Ognuno di noi costruisce la propria realtà attraverso esperienze, relazioni e significati che attribuiamo agli eventi della nostra vita. A volte, però, questi schemi di pensiero e relazione possono diventare rigidi, limitanti o fonte di sofferenza. Come psicologa costruttivista relazionale, accompagno nel percorso terapeutico a esplorare insieme il modo in cui la persona interpreta le esperienze, riconoscendo schemi ricorrenti e individuando nuove possibilità di significato e cambiamento.
Come psicologa e consulente sessuale con approccio costruttivista relazionale, l'obiettivo non è solo individuare la causa della difficoltà, ma comprendere come viene vissuta e interpretata la sessualità, esplorando emozioni, aspettative e schemi relazionali che possono influenzarla. Il colloquio diventa uno spazio sicuro in cui esprimere senza giudizio dubbi, paure e desideri, favorendo una maggiore consapevolezza e libertà nell'espressione dell'intimità.
La terapia di coppia è un percorso terapeutico che aiuta due persone coinvolte in una relazione a esplorare, comprendere e risolvere le difficoltà che possono emergere nel loro legame. Che si tratti di difficoltà comunicative, conflitti irrisolti, problemi di intimità, gelosia, o incomprensioni, la terapia di coppia offre uno spazio sicuro dove entrambi i partner possono esprimere liberamente i propri bisogni, emozioni e preoccupazioni. L'obiettivo della terapia non è solo quello di risolvere i conflitti, ma di favorire una migliore comprensione reciproca e consapevolezza delle risorse e difficoltà di coppia promuovendo il benessere e la crescita di entrambi i partner.
La mindfulness è una pratica di consapevolezza che aiuta a vivere il momento presente, senza giudizio.
La Compassion Focused Therapy (CFT) è un approccio terapeutico che promuove la compassione verso sé stessi e gli altri per migliorare il benessere psicologico.